Gli impiegati del commercio al dettaglio consigliano, aiutano e servono i clienti attraverso diversi canali di comunicazione. Svolgono colloqui di consulenza e vendita impegnativi nella lingua nazionale locale e in una lingua straniera. Cercano soluzioni creative per i propri clienti e lavorano in modo indipendente. Oltre alla consulenza, sono importanti la gestione e la presentazione della merce. A dipendenza della specificità aziendale, creano esperienze d’acquisto orientate ai prodotti e ai servizi oppure gestiscono un negozio online.
Inoltre è possibile conseguire la maturità professionale federale parallelamente al tirocinio oppure dopo la formazione di base. Sei curioso e vuoi saperne di più? In tal caso il nostro profilo professionale mostra quali sono le competenze sviluppate e trasmesse durante la formazione di base, in quale campo di attività le aziende svolgono la funzione di formazione e quali sono i requisiti richiesti alle persone in formazione.
Profilo professionale Impiegata del commercio al dettaglio AFC / Impiegato del commercio al dettaglio AFC
Panoramica delle competenze professionali AFC
Qui puoi trovare tutti i documenti fondamentali e di attuazione relativi al piano di formazione Impiegati del commercio al dettaglio AFC.