Le impiegate e gli impiegati del commercio al dettaglio lavorano in aziende dei più disparati rami e di tutte le dimensioni. Il loro luogo d’impiego si alterna fra spazio di vendita (stazionaria / fisica oppure online), magazzino oppure ufficio per svolgere processi aziendali e di gestione della merce.
Le attività principali comprendono i seguenti compiti
Già prima di iniziare il tirocinio decidono di scegliere uno dei due orientamenti ʺCreazione di esperienze di acquistoʺ oppure ʺGestione di negozi onlineʺ. Negli orientamenti le attività si differenziano sulla base delle seguenti affermazioni.
Orientamento ʺCreazione di esperienze di acquistoʺ
Orientamento ʺGestione di negozi onlineʺ
Affinché gli impiegati del commercio al dettaglio possano eseguire in modo indipendente e con successo i lavori a loro richiesti, oltre ad ampie conoscenze professionali sono richiesti il piacere per i contatti umani, una presenza curata e una notevole flessibilità. Gli impiegati del commercio al dettaglio sono professionisti versatili, creativi, aperti verso gli sviluppi e con approfondite conoscenze dei prodotti e dei servizi della propria azienda.
Durante l’attività lavorativa necessitano di comprensione tecnica supplementare, interesse verso le tendenze e gli sviluppi e idee creative per soddisfare i molteplici bisogni dei clienti. Nel proprio campo lavorano in modo indipendente e possiedono un grande senso di responsabilità. Si inseriscono in modo costruttivo nei team interdisciplinari. Dopo aver assolto la formazione professionale di base hanno molteplici possibilità di carriera e formazione continua.