Le assistenti e gli assistenti del commercio al dettaglio lavorano in aziende dei più disparati rami e di tutte le dimensioni. Il loro luogo d’impiego si alterna fra spazio di vendita (stazionaria / fisica oppure online), magazzino oppure ufficio per svolgere processi aziendali e di gestione della merce.
Le attività principali comprendono i seguenti compiti
Differenze rispetto agli impiegati del commercio al dettaglio:
Affinché gli assistenti del commercio al dettaglio possano eseguire a regola d’arte i lavori a loro richiesti, oltre ad ampie conoscenze professionali sono richiesti il piacere per i contatti umani, una presenza convincente e curata e una notevole flessibilità. Gli assistenti del commercio al dettaglio sono professionisti versatili con buone conoscenze dei prodotti e dei servizi della propria azienda.
Durante l’attività lavorativa necessitano di comprensione tecnica supplementare, interesse verso le tendenze e gli sviluppi e disponibilità a soddisfare i molteplici bisogni dei clienti. Collaborano nei team interdisciplinari. Svolgono processi di una certa complessità e nuovi lavori secondo istruzioni. Dopo aver concluso la formazione professionale di base, hanno la possibilità di assolvere la formazione di base abbreviata come impiegata / impiegato del commercio al dettaglio AFC.